Clicca su ogni voce per approfondire
PROBLEMI SOCIALI E MEDIAZIONE FAMILIARE
Al Consultorio Familiare potete richiedere consulenze psico-sociali per problematiche nelle relazioni familiari, quali ad esempio: trovare accordi per la separazione coniugale, per la gestione di genitori anziani, per situazioni di precarietà economica e lavorativa. In fase di valutazione per la separazione e di accompagnamento al divorzio, per il riconoscimento di figli naturali e per altre situazioni disciplinate dal Diritto di Famiglia Italiano ed Internazionale, la consulenza potrà avvalersi dell’Avvocato, per chiarire e approfondire interrogativi, quesiti e affrontare eventuali aspetti giuridici. L'assistente sociale svolge inoltre colloqui d'accoglienza finalizzati ad orientare l'utente alla consulenza legale e alla consultazione psicologica del servizio consultoriale, oppure a strutture esterne in caso di bisogno. La presa in carico e l'accompagnamento verso l'autonomia della persona, prevede, se necessario, la gestione in équipe con le altre operatrici presenti in consultorio, e lavoro di rete e collaborazione con i servizi del territorio.
DIRITTO
Al Consultorio Familiare potete richiedere consulenze legali per la separazione, il divorzio, il riconoscimento di figli naturali e per altre situazioni disciplinate dal Diritto di Famiglia Italiano ed Internazionale. Sarà inoltre possibile attivare consultazioni anche con la psicologa e l’assistente sociale consentiranno di chiarire e approfondire interrogativi, quesiti e affrontare gli aspetti giuridici.
ASSISTENZA LEGALE
La consulenza legale è gratuita e limitata al Diritto di Famiglia. Il primo colloquio per rilevare la richiesta di consulenza legale individuale, di coppia, familiare, è svolto con l’assistente sociale, la quale si occuperà di concordare l’appuntamento con l’avvocato in base ai bisogni. L’appuntamento per il primo colloquio può essere concordato per telefono o direttamente in segreteria, oppure inviando una mail. Può essere richiesto da singoli persone, coppie italiane, straniere, miste e da famiglie ricostituite. In alcuni casi e situazioni in cui sono previste pratiche giudiziali, è possibile l’attivazione del gratuito patrocinio.