Clicca su ogni voce per approfondire
ACCERTAMENTO DELLA GRAVIDANZA
Al consultorio si può prenotare la prima visita ostetrica per eseguire un primo bilancio di salute della gravidanza.
La prima visita ostetrica è consigliabile eseguirla entro il primo trimestre, il momento ottimale è tra la 7° e l’8° settimana dall’ultima mestruazione, periodo in cui può essere eseguita l’ecografia del primo trimestre (ecografia di datazione prevista dal SSN entro la 13° settimana).
Le visite ostetriche di controllo successive verranno concordate direttamente in segreteria in base ai bisogni della gravida rilevati dalla ginecologa e a quanto previsto dal Sistema sanitario regionale.
Nel corso della prima visita si compila la cartella ostetrica, che sarà aggiornata ai controlli successivi, si prescrivono gli esami per il monitoraggio della gravidanza e, se necessarie, eventuali terapie.
E’ preferibile eseguire gli esami prescritti di volta in volta, circa a metà fra un controllo ostetrico e l’altro, in modo che siano attuali e che vi sia il tempo utile a ritirarne gli esiti da portare in visione alla ginecologa per la data prevista per la visita di controllo.
Durante la prima visita ostetrica, se la ginecologa lo ritiene necessario, può essere eseguito un pap-test.
VISITA POST PARTUM
Quaranta giorni dopo il parto, al termine del puerperio, è il momento di prenotare una visita ginecologica di controllo al consultorio. Nel verificare lo stato di salute generale della neomamma, la ginecologa valuterà il grado di distress del pavimento pelvico che, talvolta, dopo la nascita del figlio, può dare minimi problemi di incontinenza.
La visita post partum sarà inoltre l’occasione per ripetere gli esami di routine, pap test e palpazione del seno, per chiarire eventuali dubbi sulla ripresa dei rapporti sessuali e parlare di contraccezione.