Clicca su ogni voce per approfondire
ADULTI
Al Consultorio Familiare possono essere richiesti colloqui psicologici individuali, di coppia, famigliari. I percorsi di consultazione, valutazione psicodiagnostica, sostegno e psicoterapie brevi sono volti al superamento di difficoltà relazionali, di potenziamento delle capacità comunicative, di adattamento ai cambiamenti del ciclo di vita, di attivazione delle risorse personali per affrontare eventi critici.
BAMBINI E ADOLESCENTI
Il Consultorio Familiare realizza interventi di prevenzione e cura destinati all’età evolutiva e all’adolescenza, proprio perché un intervento precoce e mirato può aiutare a riequilibrare il complesso e delicato processo di crescita.
Le difficoltà emotive, relazionali o intellettive dei propri figli, possono generare nei genitori preoccupazioni e dubbi. Le consulenze psicologiche e psicopedagogiche per l'infanzia e l'età evolutiva possono essere prenotate su richiesta spontanea dei genitori. A seguire la valutazione delle problematiche emerse dalla consultazione, potrà seguire la formulazione di un percorso psicologico dedicato al bambino.
La consultazione psicologica individuale con un adolescente può essere attivata anche su richiesta spontanea del/la ragazzo/a per difficoltà legate a questo particolare momento dello sviluppo: dai disagi relazionali e comunicativi con i genitori, con il gruppo dei pari, con l’ambiente scolastico, agli interrogativi e ai dubbi sulla sessualità e sull’appartenenza di genere.
La finalità della consultazione è di accogliere il disagio, valutarne la provenienza e restituire delle ipotesi di intervento terapeutico. La consultazione prevede, qualora fosse indicato, il coinvolgimento dei genitori attraverso colloqui conoscitivi concordati preventivamente con l’adolescente.
SERVIZIO 0-5
Spazio di ascolto finalizzato a promuovere il benessere familiare e a prevenire il disagio infantile per affrontare insieme ad una psicologa i dubbi, le preoccupazioni e le difficoltà che si possono incontrare nel crescere il proprio bambino.