Percorso nascita
La gravidanza e la nascita sono eventi naturali che coinvolgono il corpo, la psiche, gli affetti della donna e
costituiscono un’esperienza umana unica e significativa che non può essere separata in “un prima” e “un dopo”. Ed è per questo che il consultorio familiare Gli Aquiloni ha strutturato l’assistenza alla gravida e alle persone che con lei condividono questa esperienza come “percorso nascita”.
Al consultorio familiare la collaborazione e il lavoro d’èquipe consentono di aumentare le conoscenze e quindi il grado di sicurezza della gestante e della puerpera, individuare specifici bisogni e definire percorsi individualizzati, stabilire relazioni umane di cura e di assistenza professionale, agevolare l’accesso alle strutture territoriali, ridurre le procedure e gli interventi inappropriati e ripetuti.
Il programma “Percorso Nascita” è dedicato alla donna e alla coppia per accompagnarla dall’inizio della gravidanza fino all’anno di vita del bambino.
Prevede specifiche iniziative per:
Garantire la continuità nell’assistenza durante la gravidanza e dopo il parto
Affermare la centralità delle donne, dei bambini, delle coppie, delle famiglie, tenendo conto dei loro bisogni
soggettivi, clinici, sociali e psico affettivi.
Offrire informazioni corrette ed il supporto necessario per consentire di prendere decisioni “informate” riguardanti la propria salute e il benessere, anche alle donne con bisogni aggiuntivi e alle donne che non parlano o leggono la lingua italiana.
Considerare le scelte delle donne parte del processo decisionale nel definire percorsi di assistenza e di cura.
Le prestazioni relative alla gravidanza e alla attività di Assistenza Sociale e Psicologica per le gestanti in difficoltà sono esenti da ticket e prenotabili con accesso diretto in Consultorio.